Investiamo nel progetto della filiera agricola tutta italiana

Partono da Serra San Bruno gli incontri regionali nelle le zone montane della Regione promossi da Coldiretti Calabria, in merito al PSR Calabria 2014 – 2020.

Alla presenza del Presidente Regionale di Coldiretti Calabria Pietro Molinaro e del Direttore Regionale Francesco Cosentini, prende il via il progetto “Investiamo nel progetto della filiera agricola tutta italiana”. Multifunzionalità, distintività, e priorità, saranno i temi portanti dell’incontro fissato per il prossimo 21 luglio, presso la prestigiosa sala convegni “San Bruno” del Museo della Certosa di Serra San Bruno.

Coldiretti Calabria, associazione fortemente radicata nel Paese, dopo aver partecipato sin dalle prime fasi di predisposizione dei primi atti al tavolo di partenariato con la Regione al fine di indirizzare le risorse disponibili, avvia una campagna capillare d’incontri con il territorio, finalizzati al “dialogo” con le imprese operanti nel settore agricolo e forestale.

Uno degli obbiettivi prioritari di questo strumento di sviluppo è costituito dal “ricambio generazionale” con l’immissione di giovani nelle attività agricole, sfruttando così pienamente le potenzialità del settore primario per determinare valore aggiunto e creare nuove opportunità di lavoro.

Incontri che vedono in primo luogo approfondimenti specifici sulle modalità di accesso al PSR Calabria (Programma di sviluppo rurale) 2014 – 2020, con particolare attenzione nell’individuare e rendere più facilmente “leggibili” le possibilità d’intervento finanziabili nel quadro delle priorità economiche, ambientali e sociali individuate dal nuovo regolamento europeo sullo sviluppo rurale.

Le linee guida in merito alle diverse aree d’intervento, oggetto della manifestazione d’interesse saranno così organizzate:

Promuovere il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali;

Potenziare la redditività e la competitività di tutti i tipi di agricoltura e promuovere tecnologie innovative per le aziende agricole e una gestione sostenibile delle foreste;

Promuovere l’organizzazione della filiera alimentare, il benessere degli animali e la gestione dei rischi nel settore agricolo;

Incoraggiare l’uso efficiente delle risorse e il passaggio a un’economia a basse emissioni di CO2 e resiliente al clima nel settore agroalimentare e forestale; Promuovere l’integrazione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico nelle zone rurali.

Coldiretti Calabria – comunica il Presidente Pietro Molinaro – investe sul territorio delle Serre, con incontri territoriali in merito al PSR Calabria che si terranno sino ad autunno inoltrato. E’ questa un’opportunità importante, se non unica, per le zone interne e montane, che sono premiate con percentuali di cofinanziamento per quanti, imprese, attori del settore primario e giovani, intendono insediarsi ed avviare attività d’impresa in agricoltura.

Ti facciamo presente che qui in basso è possibile inserire i tuoi commenti, le tue critiche e le tue considerazioni. Il tuo post sarà visibile per tutti gli utenti, indipendentemente dalla tua cerchia di amicizia sui social network, sarà pubblicato in tempi brevi, e sarà condiviso insieme all’articolo. Ci riserviamo comunque la possibilità di rimuovere, in parte o per intero, commenti ritenuti offensivi o inappropriati. Infine, per migliorare la visibilità del tuo post e raggiungere più persone, puoi utilizzare i bottoni sociali di condivizione situati sotto il titolo e qui in fondo.